| |||
|
Come è la vera, classica, tradizionale focaccia genovese? Andando a zonzo per la città se ne vedono di tutti i colori... dal giallino all'arancione, alta due dita o bassa come una omelette... secca o grondante olio... E già che ci siamo, dove si trova secondo voi la focaccia migliore??? Ch. col languorino... |
| | ||||
| ||||
| |
| |||
|
Alessandro Topo Galileo ha scritto: > Il 25/02/2010 13:24, Brigget Gioons ha scritto: > >> E già che ci siamo, dove si trova secondo voi la focaccia migliore??? > > Via Carlo Rolando all'inizio (lato via Cantore). alta, bassa, gialla, occhi? ![]() |
| |||
|
Il 25/02/2010 13:33, Brigget Gioons ha scritto: > alta, bassa, gialla, occhi? ![]() "un tipo..." :-)) Mah, a me pare "giusta" cioè non è alta ma non è una sottiletta, non è particolarmente gialla nè oleosa, insomma è fatta bene e soprattutto è buona. IMHO, ovviamente. |
| |||
|
Brigget Gioons <Brigget.Gioons*gmail.com> wrote: > E già che ci siamo, dove si trova secondo voi la focaccia migliore??? Panificio di Vico Casana, ad esempio. Altrimenti Revello a Camogli. Insuperabile. -- I'll have mine stirred, not shaken, and with two olives. <http://www.robertocipriani.it/> |
| |||
| "Brigget Gioons" <Brigget.Gioons*gmail.com> ha scritto nel messaggio news:4b866bee$0$714$5fc30a8*news.tiscali.it... > Come è la vera, classica, tradizionale focaccia genovese? > Andando a zonzo per la città se ne vedono di tutti i colori... dal > giallino all'arancione, alta due dita o bassa come una omelette... secca o > grondante olio... > > E già che ci siamo, dove si trova secondo voi la focaccia migliore??? > > Ch. col languorino... Vai a Voltri. Il profumo della focaccia ti guiderà senz'altro. Lì sono in tanti a farla buona. Cmq io sbafo quella del Panifico " U Tappe " di Borzoli E' buonissima e ci passo davanti quasi tutte le mattine Eccoti l'inno alla focaccia genovese del grande Vito Elio Petrucci °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A fugassa Mi son sentimentale finn-a in fondo e fasso l'ojo comme a papé de strassa; son innamuou de Zena, ciù do mondo, ma ho un ballin in ta testa: o l'é a fugassa. "E' più forte di me", mi me-o confesso! Scioa, co-o crocco e co-a sà a man bassa ... l'oexin ben vunto, o mezo bello spesso. O mae Micché a l'é lé: Santa Fugassa. O mà o m'incanta, o segge bollezumme, faet de moixi o ciatto pe-a bonassa; anche se a votte o sà de refrescumme (a spussa dell'erzillio), ma a fugassa! "Il grattacielo? è bello da vedere"; e De Ferrari? 'na gran bella ciassa; Suaja, Cannetto, Righi, Belvedere ... (a spussa dell'erzillio), ma a fugassa! Me l'asseunno de neutte e poi m'adescio che perdo e bave comme 'na lumassa. Chi ha coraggio me digghe che son nescio, mi ghe diggo de scì ... e tetto fugassa. "E vi dirò di più, fo paragoni" con l'amigo do tacco ch'o strombassa, quello ch'o fa le pizza e i cannelloni. Duxento pizze no fan 'na fugassa. E se diggo fugassa e diggo tutte, no fasso distinsion tra magra e grassa, co-o formaggio, co-a çioula: Bocche mutte! Pe mì và tutto ben, s'a l'é fugassa. Dommo a Milan, Venezia con San Marco, Lanterna a Zena, Savonn-a a Campanassa, San Remmo o zeugo, a Spezza l'Arsenà e mi in scio stemma veuggio 'na fugassa. Mi son sentimentale, me commeuvo s'à l'é co-a çioula, e brindo con vinassa sa l'ha o formaggio, e me ghe perdo appreuvo ... all'amiga, a compagna, a tì: fugassa. °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°° trascritto da BIBI ( focacciadipendente ) www.sergiomarini.it (Ruzzo e Buzzo ) |
| |||
|
On Thu, 25 Feb 2010 17:42:35 +0100, "Bibi" <ruzzoebuzzolevailleva*gmail.com> wrote: >> E già che ci siamo, dove si trova secondo voi la focaccia migliore??? >> >> Ch. col languorino... > >Vai a Voltri. Il profumo della focaccia ti guiderà senz'altro. mmm...ma a voltri c'è solo la focaccia - appunto - di voltri, no? quella con la farina sopra, per intenderci... buona anche quella, anzi buonissima, ma per me "la focaccia" è quella classica che si mangia qui da noi. e personalmente, oltre alle altre eccellenti già consigliate, suggerisco anche il panificio cecconi in via buranello per chi la preferisce più secca e sottile e meno unta (non io, ma ad alcuni piace così! ;D). |
| |||
| "FletcherLynd" <ilmionickname*fastmail.fm> ha scritto nel messaggio news:4b8ab642.10996796*news.tin.it... > On Thu, 25 Feb 2010 17:42:35 +0100, "Bibi" >>Vai a Voltri. Il profumo della focaccia ti guiderà senz'altro. > > mmm...ma a voltri c'è solo la focaccia - appunto - di voltri, no? > quella con la farina sopra, per intenderci... > La " variante " di Voltri : http://www.civiltaforchetta.it/Stamp...iaPriano_s.htm Bibi ( unto dalla focaccia ) |
| |||
|
Arruba ha scritto: > Brigget Gioons wrote: > >> E già che ci siamo, dove si trova secondo voi la focaccia migliore??? > > Panificio di Vico Casana, ad esempio. > Altrimenti Revello a Camogli. Insuperabile. Quando ero meno vecc ehm.. più giov... insomma, parecchio tempo fa andavo fino a Camogli solo per la focaccia. YUM YUM!!! |
| |||
| "Brigget Gioons" <Brigget.Gioons*gmail.com> ha scritto nel messaggio news:4b866bee$0$714$5fc30a8*news.tiscali.it... > Come è la vera, classica, tradizionale focaccia genovese? > Andando a zonzo per la città se ne vedono di tutti i colori... dal > giallino all'arancione, alta due dita o bassa come una omelette... secca o > grondante olio... > > E già che ci siamo, dove si trova secondo voi la focaccia migliore??? > > Ch. col languorino... diciamo che i vari panifici si sono adattati alle esigenze dei clienti, soprattutto se si trovano in zone con piu' o meno vecchietti che gradiscono una cottura migliore. per il mio gusto (da non vecchietto) i miei preferiti sono: piazza paolo da novi via della liberta' piazza savonarola |
| |||
| "Bibi" <ruzzoebuzzolevailleva*gmail.com> ha scritto nel messaggio news:4b86a873$0$1134$4fafbaef*reader3.news.tin.it. .. > > Vai a Voltri. Il profumo della focaccia ti guiderà senz'altro. > Lì sono in tanti a farla buona. > Cmq io sbafo quella del Panifico " U Tappe " di Borzoli > E' buonissima e ci passo davanti quasi tutte le mattine > > Eccoti l'inno alla focaccia genovese del grande Vito Elio Petrucci > > °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° > A fugassa > > Mi son sentimentale finn-a in fondo > e fasso l'ojo comme a papé de strassa; > son innamuou de Zena, ciù do mondo, > ma ho un ballin in ta testa: o l'é a fugassa. > > "E' più forte di me", mi me-o confesso! > > Scioa, co-o crocco e co-a sà a man bassa ... > l'oexin ben vunto, o mezo bello spesso. > > O mae Micché a l'é lé: Santa Fugassa. > > O mà o m'incanta, o segge bollezumme, > faet de moixi o ciatto pe-a bonassa; > anche se a votte o sà de refrescumme > (a spussa dell'erzillio), ma a fugassa! > > "Il grattacielo? è bello da vedere"; > e De Ferrari? 'na gran bella ciassa; > Suaja, Cannetto, Righi, Belvedere ... > (a spussa dell'erzillio), ma a fugassa! > > Me l'asseunno de neutte e poi m'adescio > che perdo e bave comme 'na lumassa. > > Chi ha coraggio me digghe che son nescio, > mi ghe diggo de scì ... e tetto fugassa. > > "E vi dirò di più, fo paragoni" > con l'amigo do tacco ch'o strombassa, > quello ch'o fa le pizza e i cannelloni. > > Duxento pizze no fan 'na fugassa. > > E se diggo fugassa e diggo tutte, > no fasso distinsion tra magra e grassa, > co-o formaggio, co-a çioula: Bocche mutte! > > Pe mì và tutto ben, s'a l'é fugassa. > > Dommo a Milan, Venezia con San Marco, > Lanterna a Zena, Savonn-a a Campanassa, > San Remmo o zeugo, a Spezza l'Arsenà > e mi in scio stemma veuggio 'na fugassa. > > Mi son sentimentale, me commeuvo > s'à l'é co-a çioula, e brindo con vinassa > sa l'ha o formaggio, e me ghe perdo appreuvo ... > all'amiga, a compagna, a tì: fugassa. > °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°° > > trascritto da BIBI ( focacciadipendente ) > www.sergiomarini.it > (Ruzzo e Buzzo ) > E sempre a proposito della focaccia migliore, di Voltri e del grande Vito Elio Petrucci, ecco un'altra sua poesia dedicata al nobile alimento. A FUGASSA DA MARINETTA A coa d'eujo a fugassa da Marinetta e a scrosce allegra sott'a-i denti feuggia a-a primma canson. Gh'è Utri, Zena, a Liguria e o mondo; e a coae de voeine ancon. In ta goga mallann-a a grann-a da sa a l'é na perla da collann-a. (Vito Elio Petrucci 1923 - 2002). Salviati |
| |||
|
Il Thu, 25 Feb 2010 13:24:16 +0100, Brigget Gioons <Brigget.Gioons*gmail.com> ha scritto: >E già che ci siamo, dove si trova secondo voi la focaccia migliore??? Inizio di Via Ravecca, a destra procedendo da Piazza Sarzano. Non sono ammesse scuse : e' la migliore di Genova. Punto. Chi dice il contraio, non l'ha mai assaggiata o c'ha le corna. Benedetto Zaccaria |
| |
| |
![]() |
| Tags |
| focaccia |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
| ||||
| Discussione | Ha iniziato questa discussione | Forum | Repliche | Ultimo messaggio |
| la meglio focaccia | Vittorix | Gruppo italia.palermo.discussioni | 9 | 12-02-2006 11:19 AM |
| focaccia | John | Gruppo italia.genova.discussioni | 36 | 08-31-2006 03:30 PM |
| focaccia poll | birillo | Gruppo italia.bari.discussioni | 42 | 10-11-2004 02:22 PM |
| Focaccia | Gianfranco | Gruppo italia.messina.discussioni | 4 | 09-12-2004 10:40 AM |
| Focaccia di mortadella | forzazzurra | Gruppo italia.bologna.cucina | 0 | 04-06-2004 10:27 AM |